Racconta e conta
3
A cura di: Maria Luisa Donati, Onelia Fontana, Pina Giannattasio, Emma Nufi
Cifrino il trasformista
Cifrino è un pupazzo di stoffa, una specie di burattino con un guanto attaccato alla schiena che permette la sua "animazione". Ha la forma di un millepiedi con antenne o quant'altro la fantasia dell'insegnante può aggiungere.
E' indispensabile che abbia la lunghezza indicata poichè ciò permetterà di costruire tutte le cifre. Da qui deriva il suo nome e il suo scopo: la cifra non è il numero ma la sua traccia, un segno-simbolo adottato per rappresentare la quantità.
Cifrino serve a raccontare le storie, è un amico, un pupazzo speciale che dopo aver raccontato la storia lascia la traccia (cifra) che si riferisce alla quantità prevalente nel testo narrato.
Si può utilizzare come burattino oppure come narratore in TV costruendo il televisore con un cartone o anche un "esortatore" dell' insegnante a raccontare... o come meglio si crede. L'importante è che serva a capire la differenza tra cifra e numero.
Cifrino è solamente un mezzo, uno strumento divertente che via via permette di spiegare, allargare le conoscenze o acquisire concetti difficili: es. la decina con il viaggio nello spazio e il mantello per formare la supercifra uno.
Versione giugno 2020